condividi su

La Fondazione / La Fondazione Nicola Trussardi

La Fondazione Nicola Trussardi è un’istituzione no profit per la diffusione della cultura contemporanea, un museo nomade per la produzione e la diffusione dell’arte contemporanea in contesti molteplici e attraverso i canali più diversi, che nasce a Milano nel 1996.

Beatrice Trussardi è Presidente della Fondazione dal 1999 e nel 2002 ne ha nominato Direttore artistico Massimiliano Gioni. Nel gennaio 2003, dopo anni di attività espositiva nella sede di Palazzo Marino alla Scala la Fondazione Nicola Trussardi lascia tali spazi per portare l’arte contemporanea direttamente nella città, avventurandosi in un territorio inesplorato e sconosciuto, tutto da scoprire, fatto di arte e cultura e di nuove occasioni di scambio.

La Fondazione lavora alla creazione di eventi flessibili, veloci e temporanei: l'arte può regalare una nuova identità alla città, entrando nella nostra vita quotidiana e pubblica per arricchirle di nuovi linguaggi e di nuove esperienze. Grazie alle mostre della Fondazione Nicola Trussardi i cittadini e i visitatori di Milano possono riscoprire gioielli nascosti dell’architettura antica riaperti grazie alle energie e alle visioni dell’arte contemporanea. Con la sua programmazione la Fondazione riapre, restaura e rimette al centro dell’attenzione, e dell’immaginario collettivo, palazzi storici milanesi come Palazzo Litta, Palazzo Dugnani e Palazzo Citterio invitando artisti internazionali a realizzare opere nuove e ambiziose appositamente concepite.

La Fondazione Nicola Trussardi è un meccanismo di trasmissione e diffusione della cultura: grazie a una programmazione flessibile, rapida e innovativa, la Fondazione ha saputo coinvolgere il grande pubblico nel linguaggio dell’arte di oggi. Le mostre della Fondazione sono infatti sempre gratuite e aperte con orari molto ampi così da consentire a tutti di confrontarsi con le opere degli artisti del nostro tempo. Negli ultimi anni la Fondazione Nicola Trussardi ha attivato collaborazioni con altre istituzioni prestigiose del tessuto internazionale dei musei e delle biennali come la Tate Modern di Londra, la Kunsthaus di Zurigo, la Biennale di Venezia e con le istituzioni pubbliche cittadine e nazionali.